Titolo: Aeroplani di carta
Autrice:
 Dawn O’Porter
Collana: giovani adulti
Pagine: 224
Isbn: 978-88-97561-40-8
Traduzione: Alice Intelisano
Titolo originale: Paper Aeroplanes
Genere: narrativa, giovani adulti
Uscita: 2 marzo 2017




«L’irriverente racconto di un’amicizia tra teenager negli anni ’90… Una lettura bellissima e nostalgica».
Marie Claire

A metà degli anni ‘90 Renée e Flo, studentesse dell’isola di Guernsey, non sembrano destinate a diventare amiche. Introspettiva e studiosa, Flo non potrebbe essere più diversa dall’estroversa e sessualmente curiosa Renée. Ma Renée e Flo sono unite dalla solitudine e dalle loro famiglie disfunzionali, e su questa base scaturisce un legame intenso e inaspettato. Anche se ci sono ostacoli alla loro amicizia, quindici anni è un’età in cui tutto può accadere. Aeroplani di carta è un romanzo grintoso, struggente, spesso divertente e di grande potenza. Un’istantanea indimenticabile dell’adolescenza in una piccola città e del dirompente potere dell’amicizia al femminile.


Dawn O’Porter è una giornalista televisiva. Ha diretto tredici documentari su ogni sorta di argomenti, tra cui la poligamia, il parto, le geishe, l’immagine del corpo, il cancro al seno nonché su Dirty Dancing. Dawn ha scritto per vari giornali e riviste, tra cui Grazia e Stylist. È una tweeter altamente prolifica e blogger del The Dawn Report. Sebbene Dawn viva a Londra con il marito, il celebre attore Chris O’Dowd, trascorre molto tempo a Los Angeles e viaggia molto.

Quattro blogger ci riportano agli anni ’90 sull’isola di Guernsey, per scoprire le vite delle quindicenni Flo e Renée, protagoniste del romanzo per giovani adulti “Aeroplani di carta” della star televisiva britannica Dawn O’Porter.

2 marzo 2017: La Biblioteca di Eliza ci parlerà delle due protagoniste, Flo e Renée.
9 marzo 2017: Words of Books ci svelerà tutto sull’autrice, Dawn O’Porter.
17 marzo 2017: Please Another Book ci farà viaggiare sull’isola di Guernsey, luogo in cui il romanzo è ambientato.
23 marzo 2017: Devilishly Stylish ci trasporterà di nuovo negli anni ’90 grazie a degli estratti tratti dal romanzo.


«Dawn O’Porter ha colto ogni singolo momento epocale della vita di tutte le liceali».
Glamour Magazine

«Divertente, toccante e ricco di cultura pop, questo romanzo è un must per tutti coloro che hanno sperimentato la gioia, e il dolore, delle amicizie sui banchi di scuola».
Grazia

«Quando oggi si parla di young adult in molti storcono il naso: già visto, banale, scontato, storiella, e chi più ne ha più ne metta. In molti casi tutto ciò è vero, quando un genere ha fortuna gli scaffali delle librerie sono invasi, spesso a sproposito. Ma con Aeroplani di carta vi troverete davanti a qualcosa di diverso, dall’ambientazione alle protagoniste».
La Biblioteca di Eliza

«Una storia di adolescenti penetrante e incontrastata, che mostra il vero volto di un’età complicata che si snoda tra alti e bassi, perdite e vittorie, vicinanza e cattiveria, e che mostra ogni aspetto della vita di due giovani ragazze in procinto di spiccare il volo verso il loro futuro».
Please Another Book