Titolo: Amatka
Autore: Karin Tidbeck
Traduzione: Cristina Pascotto
Genere: Narrativa
Pagine: 228
Prezzo: 16 €
Isbn versione cartacea: 978-88-97561-88-0
Isbn versione ebook: 

Acquista l’e-book su Bookrepublic; Amazon; Ibs

Foto dell’autrice di Charlotte Frantzdatter



Uno dei migliori libri del 2017 per The Guardian

Nel mondo che i Pionieri hanno colonizzato valicando un confine di cui si è persa ogni traccia, gli oggetti decadono in una poltiglia tossica se il loro nome non viene scritto e pronunciato con prefissata frequenza. Per evitarne la distruzione, un comitato centrale veglia severamente sulle parole pronunciate dagli abitanti delle colonie, perché la vita in un mondo minacciato dalla disgregazione richiede volontà e disciplina. Vanja, cittadina di Essre, viene inviata dalla sua comune nella gelida colonia di Amatka e troverà ad attenderla i primi fuochi di una rivoluzione sotterranea giocata sulla potenza del linguaggio. Suo malgrado, Vanja dovrà così affrontare le possibilità che si celano dietro il velo di blanda oppressione che assopisce i pensieri e le parole del popolo di Amatka.

Karin Tidbeck è originaria di Stoccolma, in Svezia, ma vive e lavora a Malmö. La sua opera prima, la raccolta di racconti del 2012, Jagannath, è stata premiata con il Crawford Award 2013 ed è stata finalista per il World Fantasy Award. In Italia, un suo racconto è apparso nella raccolta Le Visionarie (Produzioni Nero, 2018), curata da Ann e Jeff VanderMeer.

«Il mio libro preferito degli ultimi anni, un classico istantaneo».
Jeff VanderMeer

«Un romanzo indimenticabile […] in egual misura Le Guin, Kafka e Borges».
The Guardian

«Nel suo romanzo acuto e bizzarro, Karin Tidbeck evoca con precisione una realtà distopica, in un crescendo inquietante».
Helen Phillips

«Uno spaventoso ritratto di una realtà post-verità».
NPR

«Una distopia che si nutre delle parole per plasmare una realtà stupefacente e piena di contraddizioni, dal fascino rivoluzionario per una storia che non ha nessuna risposta e pone invece tantissime domande al lettore».
Please another book

«Cos’è la realtà? Come si muove la gente in questa realtà? A che prezzo una rivoluzione è accettabile? Che prezzo dobbiamo pagare per rendere sicura questa società?».
Fantasymagazine alla presentazione di Karin Tidbeck a Stranimondi

L’autrice sarà in Italia a ottobre 2018 per un tour di presentazione del libro che toccherà:

Anteprima: 30 settembre ore 18 – #Genova –
BOOK PRIDE – sala Ducale spazio aperto –
con Violetta Bellocchio
Alla presenza dell’autrice:
3 ottobre – Padova – Libreria Il mondo che non vedo – ore 19
4 ottobre – Bologna – tè con l’autrice e firmacopie – La confraternita dell’uva // Libreria – Cafè – Wine Bar – Ora del tè con la scrittrice svedese Karin Tidbeck | firmacopie
4 ottobre – Bologna – Bologna Libreria Coop. Zanichelli – con Sara Marzullo – alle ore 18
5 ottobre – Torino – Libreria Therese – con Luca Ragagnin – dalle ore 20 – dalle 19 aperitivo svedese a cura di Papaia Gastronomia & Catering
6 ottobre – Milano – Walden Milano – Walden Milano presenta: “Amatka” di Karin Tidbeck – con Valentina Avanzini – dalle 18.30 – a seguire aperitivo