Venerdì 11 aprile alle ore 18.15 la giornalista e scrittrice ticinese Manuela Mazzi presenterà “L’ancora insanguinata” (edito da Safarà Editore) presso La Biblioteca Popolare di Ascona (Piazza G. Motta 37, Ascona). Con lei ci saranno gli autori Michele Amadò, Lorenzo Buccella, Simone Fornara e Mario Gamba; condurrà Raffaella Castagnola, con accompagnamento musicale di Oliviero Giovannoni. L’evento si svolge nell’ambito di “Piazzaparola ad Ascona – L’arte di raccontare”, che porta a contatto con il pubblico autori che hanno un forte legame con il territorio, voci nuove, che raccontano anche storie per l’infanzia.
“L’ancora insanguinata” è il secondo ed emozionante capitolo de Le avventure in giallo di Sir TJ. Alla fine del suo primo, inquietante caso di “Un giallo da concorso” (Safarà Editore, 2012), avevamo lasciato quell’affascinante scrittore-detective sulla riva del Lago Maggiore tra i canneti della Lanca degli Stornazzi, accompagnato dall’amico consigliere Don Cesar e dalla gentile e incantevole Lory. Dall’intimo porticciolo elvetico i tre sono ora salpati alla volta di Venezia, e durante il viaggio saranno destinati ad affrontare due nuovi ed enigmatici crimini. Dopo una prima tappa nei pressi dei Castelli di Cannero – dai cui abissi antiche leggende e quasi dimenticate battaglie riemergeranno a evocare il ricordo di un terribile assassinio – i tre compagni di viaggio si dirigeranno verso la medioevale Idrovia Locarno-Milano-Venezia, ormai pronta a ospitare la magnifica Expo 2015. Si troveranno tuttavia implicati in un crimine che vedrà protagonista Natan, un ragazzino avventuroso e i suoi grandi sogni, che trascineranno i lettori in un’avventura a tinte gialle tra secche e pescaie, moli azzurri e case galleggianti, cadaveri, cartomanti e cercatori d’oro. Anche questa volta sarà il lettore a dover aiutare lo scrittore a dare caccia serrata ai colpevoli; servendosi degli appunti e delle mappe in fondo al volume, seguirà le tracce del profumo inebriante dell’Eau de Toilette Aspis, e poi si lascerà avvolgere dall’atmosfera fluviale e aurifera di Pavia e del suo Ponte della Becca. Una storia e due enigmi da risolvere racchiusi in un solo romanzo, il secondo della serie dedicata a Le avventure in giallo di Sir TJ.
Lo stile vivace di Manuela Mazzi, accompagnato dai colori delicati e dalle matite di Liza Schiavi, regala al lettore un’avventura magica e profonda, per un nuovo capitolo de L’Uomo di Sabbia, la collana sempreverde di Safarà Editore, dedicata alla categoria dei lettori universali: una specie particolarissima, dai 7 ai 100 anni, che nutre e custodisce la propria immaginazione intatta nel corso di una vita intera.
L’ancora insanguinata. Le avventure in giallo di Sir TJ (Safarà Editore, € 18,50; CHF 25) è disponibile nelle migliori librerie d’Italia; acquistabile anche dal nostro sito.
Per ulteriori informazioni visita anche il sito di Manuela Mazzi e segui l’evento su facebook.
Scarica il comunicato stampa (PDF 135Kb).