Titolo: Animot. L’altra filosofia – n.7/2017 – Das Animal
INDICE: Composita solvantur Organismi e oggettivazioni. Un’indagine storico-materialistica su l’umano e l’animale Per una teoria della società futura oltre l’ambientalismo e l’umanismo Un incontro con Agnes Heller Dieci brevi note su Giorgio Agamben, l’Università, e la trilogia non dichiarata Cecilia Canziani è curatrice e storica dell’arte. Il suo lavoro si concentra sulla pratica artistica e sulla didattica della cultura visiva contemporanea. Insegna Fenomenologia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti de l’Aquila. È Adjunct Professor e Academic Advisor del Masters in Arts Management presso la American University in Rome e co-fondatrice del progetto editoriale di libri d’artista per l’infanzia les cerises.
Autore: a cura di Daniele Balicco e Cecilia Canziani
Genere: Saggistica, natura, ambiente, rivista
Isbn: 978-88-97561-63-7
Uscita: dicembre 2017
«Das Animal» è dedicato al rapporto tra teoria marxista, antispecismo e filosofia dell’animalità. È possibile studiare i modi di produzione capitalistici prescindendo dall’analisi dello sfruttamento selvaggio delle forme di vita umane e non umane? L’ambientalismo potrebbe essere dunque il punto di partenza per ripensare la lotta di classe nel presente? Una cosa è certa: dall’industria alimentare all’agricoltura intensiva, dalla filiera dell’abbigliamento a quella cosmetica, tutti i viventi sono oggetto di un inarrestabile processo di espropriazione. Questo numero approfondirà le relazioni tra capitalismo e sfruttamento della biosfera (antropocene) tracciando le possibilità di una “rivoluzione selvatica”.
Bisogna sdraiarsi per terra fra gli animali per essere salvati. Breve nota su una lettera personale di Rosa Luxemburg
Daniele Balicco
Cecilia Canziani e Luca Bertolo
Joseph Fracchia
Mario Lupoli
Francesca Testi
Leonardo Caffo
Animot. L’altra filosofia – 7/2017
€ 15,00
Descrizione
Daniele Balicco insegna Estetica sociale all’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi e all’Istituto Europeo del Design (IED) di Roma. Collabora con il quotidiano Il Manifesto e per il sito di critica culturale “Le parole e le cose”. Tra le sue pubblicazioni: Non parlo a tutti. Franco Fortini intellettuale politico (Manifestolibri, 2006); Made in Italy e cultura. Indagine sull’identità italiana contemporanea (Palumbo, 2016).