Titolo: Prospettiva Berlinguer
23 aprile 2014 – il Fondo «Prospettiva Berlinguer. Un libro collettaneo sul leader comunista a trent’anni dalla scomparsa…»
Sottotitolo: Sguardi trasversali sul leader comunista
A cura di: Ivan Buttignon
Pagine: 176 Freelife Vellum White 250 gr
Lingua: Italiano
Prima edizione: aprile 2014
ISBN: 9788897561156
Giovanni Fasanella: giornalista
Fulvio Salimbeni: professore di Storia contemporanea
Nicola Tranfaglia: professore di Storia e Giornalismo, Storia della Mafia
Ivan Buttignon: professore di Comunicazione politica e Storia contemporanea
Leonardo Raito: assessore, professore di Storia contemporanea
Miro Renzaglia: scrittore, giornalista, saggista
Luciano Lanna: giornalista, studioso e consulente di trasmissioni televisive
Francesco Pira: professore di Comunicazione, professore allo iusve
Dario Mattiussi: segretario del Centro Isontino di Ricerca e Ducumentazione
Mirko Bortolusso: assessore, Segretario di circolo pd
Noël Sidran: professore
Marco Gervasoni: professore, collaboratore del Corriere della Sera
Paolo Sardos Albertini: avvocato, presidente della Lega Nazionale
Andrea Colombo: giornalista
Michele Mognato: politico, deputato pd
21 aprile 2014 – DestradiPopolo.net «Prospettiva Berlinguer: un saggio a più mani che dipinge l’immagine politica e umana di un personaggio cardine dell’Italia contemporanea»
08 aprile 2014 – Elba Report «Un contributo di Francesco Pira nel libro “Prospettiva Berlinguer” sulla comunicazione del leader comunista»
05 aprile 2014 – Visione di oggi «La comunicazione di Berlinguer: studio di Pira»
04 aprile 2014 – ViviSicilia.it «Contributo di Pira nel libro “Prospettiva Berlinguer” sulla comunicazione del leader comunista»
04 aprile 2014 – Tcsnews.tv «Prospettiva Berlinguer, il libro di Pira capace di stupire con la sua semplicità»
dicembre 2014 – Lettura.corriere.it «Berlinguer? Meglio restituirlo alla storia»
Prospettiva Berlinguer – Ivan Buttignon
€ 16,00
Gli Autori della collettanea dipingono lo storico Segretario del PCI attraverso la loro prospettiva singolare sul piano dell’orientamento politico e dell’expertise di riferimento. Pietro Folena riflette sulla sua esperienza diretta quale ‘ragazzo di Berlinguer’; Nicola Tranfaglia, ex dirigente nazionale del PCI e ora professore ordinario di Storia della mafia all’Università di Torino, evidenzia la novità del pensiero di Berlinguer e il reale punto di rottura rispetto al comunismo italiano precedente alla sua Segreteria; Ivan Buttignon, esamina il pensiero e l’azione del leader comunista nel periodo giovanile; Leonardo Raito, professore di Storia contemporanea all’Università di Padova e di Ferrara, scrive del respiro europeista del pensiero berlingueriano; Miro Renzaglia, ex militante missino negli anni ‘70 e animatore politico-culturale di area non-conforme poi, e direttore della rivista politica-culturale Il Fondo, approfondisce i tratti ‘anticomunisti’ in Berlinguer; Luciano Lanna, ex direttore del Secolo d’Italia, traccia una relazione tra il leader comunista e il movimento del ’77. Ma numerose sono ancora le prospettive che il saggio affronta da punti di vista inediti e trasversali, per restituire l’immagine politica e umana di un personaggio cardine della storia politica dell’Italia contemporanea.
Ivan Buttignon , nato nel 1977, insegna Comunicazione politica e Storia contemporanea all’Università degli Studi di Trieste. Conduce trasmissioni televisive dedicate alla politica (Politica24 a Cafè24), collabora stabilmente con il sito di formazione personale “piuchepuoi.it” in cui si occupa di comunicazione efficace, fa il ghostwriter e il formatore politico. Scrive di politologia ed è coordinatore del Comitato Adesso Matteo Renzi Gorizia.
Pietro Folena: ex-dirigente politico feci, presente sul palco al momento della morte di Berlinguer