“Amatka” di Karin Tidbeck è nella cinquina di Modus Legendi, iniziativa di Billy, il vizio di leggere – il gruppo, appena annunciata a Fahrenheit-Radio Tre!

Avete tempo fino al 6 febbraio per votare! Votate, votate, votate! 

Cos’è Modus Legendi:

La missione del gruppo è chiara da subito: accendere i riflettori sulla qualità libraria. La sua vocazione è educare alla lettura, cercando di studiare, evidenziandoli, i vari livelli e le stratificazioni che un testo di pregio custodisce.
Ne seguono iniziative e progetti – anche in sinergia con le scuole – che assurgono a livello nazionale come paradigma di un lavoro di strutturata identità, ponendo la comunità come punto di riferimento indiscusso anche per gli attori della filiera editoriale.

Dal 2016 il direttivo dà vita a Modus Legendi, portando in classifica nazionale libri scelti dai lettori che rispondono a criteri valutativi di alto profilo. È di quegli anni la consacrazione del fenomeno Ernaux e l’accentuazione del discorso sull’editoria indipendente.
Sin dalla nascita “Billy, il vizio di leggere – il gruppo” è stato indice degli umori dell’ambiente culturale e precursore di un’abitudine al dibattito sui temi del merito e del valore librario, nonché del lavoro editoriale.