Salvi!
Animali, rifugi e libertà
Valentina Sonzogni
€ 16.50
Postfazione: Leonardo Caffo
Pagine: 140
Isbn versione cartacea: 9788897561347
Un suggestivo percorso attraverso i santuari animali italiani per sperimentare la pratica e la bellezza di una convivenza possibile.
Salvi! Animali, rifugi e libertà, esplora l’inedito mondo dei rifugi e santuari animali presenti nel territorio italiano. Luoghi privilegiati in cui è possibile sperimentare l’empatia profonda che lega ogni essere vivente, i santuari animali si svelano qui nella passione che anima i loro fondatori e nella pratica quotidiana volta a costruire un futuro di pace, cura e sostenibilità per tutte le creature viventi.
Valentina Sonzogni è storica dell’arte e dell’architettura e lavora presso il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Con Leonardo Caffo ha diretto la rivista di studi animali “Animot. L’altra filosofia”. Fa parte dell’associazione Gallinae in Fabula, per la quale segue progetti di ricerca sull’animalità.
«I rifugi aspettano di essere visitati, “gli animali vengono verso di noi” in continuazione come raccontava Wittgenstein, e questo libro è un (non)manifesto: visitateli, correte. Andate a conoscere le loro storie, le storie di chi ce l’ha fatta, le prospettive affinché tutti riescano a nascere se, e solo se, possono vivere in libertà».
Dalla postfazione di Leonardo Caffo
COMING SOON!